Tel : 328 237 0994
Copyright 2025 © Kosmos Club Pisa

Gianni Tucci, professore ordinario di matematica applicata, scrittore e maestro di Arti Marziali, inizia il suo percorso marziale nel 1959 con il Judo.
Successivamente si dedica al Karate Shotokan sotto la guida del Maestro Naotoshi Goto, perfezionandosi con grandi maestri come Hiroshi Shirai, Tetsuji Murakami, Henry Plée, Masaru Miura e Roland Habersetzer.
Oltre al Karate, ha praticato il Kung Fu Wu Shu stile Nan Quan (Nang Chuang), il Tai Ji Quan e il Qi Gong, discipline nelle quali vanta oltre quarant’anni di esperienza grazie agli insegnamenti di Sifu Weng Jiang.
È inoltre istruttore qualificato di Ju Jitsu (WJJF – WJJKO).
Nel 1983 viene nominato Accademico dello Sport.
Nel 2023 gli viene riconosciuto l' 8° DAN e il titolo di Shihan (titolo riservato ai Maestri particolarmente esperti ed autorevoli) direttamente dalla WTKA – World Traditional Karate Association.



Il Maestro Gianni Tucci (terzo da destra fila seduta) durante uno stage di Karate (primi anni 70)
Il Maestro Gianni Tucci in una tecnica di calcio frontale (mae-geri)


Il Maestro Gianni Tucci durante l'esecuzione di un Kata (forma) del Karate Shotokan
Articolo del giornale “il Tirreno” anno 2015
I libri del Maestro Gianni Tucci
L'ultimo libro uscito:
Shaolin Qi Gong
Il Qi Gong racchiude in sé il mistero e il fascino di una delle più antiche arti esoteriche dell'Estremo Oriente. Dalla seconda metà del secolo scorso, gli occidentali hanno scoperto l'importanza terapeutica di questa millenaria disciplina arcana, che include valori filosofici, religiosi e psicoterapeutici di grande rilievo. La pratica dello Shaolin Qi Gong può essere intrapresa da chiunque, giovane o anziano, e comprende una serie di pratiche corporali con esercizi respiratori e tecniche meditative, collegati alla antica Medicina Tradizionale Cinese ( M.T.C. ). Il testo, corredato da numerosi disegni esplicativi, dopo una parte teorico-filosofica, offre un'esauriente sezione tecnico-pratica che illustra, con dovizia di particolari, gli esercizi più efficaci per il benessere e il trattamento di numerose patologie. Inoltre il libro riserva un ampio spazio al Qi Gong della Flessione delle Dita delle Mani, all'Automassaggio Shaolin e a tecniche elementari di Meditazione Buddista, risultando in tal modo particolarmente indicato per tutti coloro che, a latere dei suoi indiscussi aspetti terapeutici, intendono ristabilire un equilibrato rapporto di sintonia con se stessi e con l'ambiente che li circonda.
