DT, corpo docente, organigramma

Presentiamo in questa pagina il direttore tecnico del Kosmos Club, M° Prof. Gianni Tucci.

Introduciamo inoltre il consiglio direttivo del Kosmos Club e dell'A.R.T.U.; infine, in questa pagina viene elencato anche il corpo docente dell'Associazione.

Il direttore tecnico

Gianni Tucci è direttore tecnico del Kosmos Club dall'anno della sua fondazione.

Gianni Tucci
Il Maestro Gianni Tucci (foto tratta dal libro Shiwari)

Dopo aver iniziato la sua formazione nelle arti marziali nel 1959 col Judo, nel quale ha conseguito il grado di I Dan, il M° Tucci ha iniziato lo studio del Karate Shotokan sotto la direzione del M° Naotoshi Goto, proseguendo successivamente sotto l'egida dei migliori Maestri in Italia e all'estero; fra di essi possiamo citare Hiroshi Shirai, Tetsuji Murakami, Plée, Masaru Miura e Roland Habersetzer.

Oltre al Karate Shotokan, il M° Tucci ha praticato altri stili di Karate a contatto pieno e non, oltre a stili meno noti come il Nanbudo Sankukai con il M° Yoshinao Nanbu e il M° Sergio Mor Stabilini; ha poi studiato alcune basi di Karate Shotokai, Ashiara, Shito Ryu e Koshiki Ryu, non disdegnando di interessarsi all'approccio al karate seguito da altre scuole, come lo Uechi Ryu e lo Shidokan, e riuscendo anche a studiare il lavoro di alcune scuole antiche di Okinawa.

A parte il suo studio del Karate, il M° Tucci ha studiato anche il Kung Fu Nan Quan presso il M° Weng Jan, il Tai ji Quan e il Qi Gong (discipline nelle quali vanta un'esperienza di oltre trent'anni), e il Ju Jitsu, per il quale è Istruttore Tecnico W.J.J.F. - W.J.J.K.O.. È inoltre istruttore di Kali Arnis Escrima (I.S.A.M.), istruttore di Pesistica e Cultura fisica (F.I.P.E.), Warm-up Dance (U.I.S.P.) e ginnastica metodo Pilates.
Dirige, oltre al Kosmos Club, anche l'attività dell'Associazione Reikija Toscani metodo Usui (A.R.T.U.), da lui fondata nel 2000, ed è stato dichiarato ufficialmente Maestro Emerito presso la F.I.J.L.K.A.M.; attualmente ha il grado di VI Dan presso la stessa F.I.J.L.K.A.M. e il C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
Ha ricevuto, nel 1983, la nomina ad Accademico dello Sport.

Lungo il corso della sua carriera marziale, il M° Tucci ha avuto modo di tenere numerose conferenze sugli argomenti studiati, spaziando dalle arti marziali alle tecniche di longevità e riequilibrio energetico, dagli anni '80 ai tempi più recenti. Tra esse vale la pena di segnalare le numerose partecipazioni alla fiera "Tra sogno, magia e mistero", più volte citata nelle pagine delle notizie di questo stesso sito web.

Attualmente sta svolgendo ricerche teorico/pratiche sulle cosiddette "energie sottili" o "vibrazionali" e sul campo energetico umano, insieme ai suoi allievi dei corsi di Tai ji Quan e Qi gong.
Il suo interesse per queste materie ha portato alla fondazione dell'Associazione Reikija Toscani metodo Usui (sito web), e al successivo interesse per la nutrizione e le terapie naturali (vedi).

Bibliografia

Il M° Tucci è noto in Italia, oltre che per le sue capacità tecniche, anche per la sua ragguardevole produzione editoriale, parte della quale è anche raccolta in molte Biblioteche italiane. Un bene, considerando che parte della produzione scritta dal M° Tucci è ormai irreperibile sul mercato.
Ha iniziato nel 1977 con il libro Karate Katas Shotokan: da cintura bianca a cintura nera, pubblicato per Sperling & Kupfer, proseguendo poi con i testi Tambo Karate (1981) e Tai chi chuan: la danza del guerriero (1986) (anche questi pubblicati da Sperling & Kupfer).

Per le edizioni Mediterranee ha poi scritto i seguenti libri: Ninja 1: segreti, storia e leggenda (pubblicato nel 1990), Ninja 2: stelle, catene e pugnali (1990), Il libro completo dello Shiwari (1997) e Combattimento col coltello (Knife fighting) (2005).

È del mese di maggio 2008 la pubblicazione, presso Cristina Pietrobelli Editore (Pisa), del libro "Key stick combat" è un testo riservato a quanti desiderino una guida completa ed essenziale alle tecniche di difesa personale con il kubotan, un particolare portachiavi (ricavato dal giapponese Yawara) in grado di trasformarsi, alla bisogna, in una potente e temibile arma di difesa.

Oltre all'attività editoriale propria, il M° Tucci ha anche curato la traduzione in Italiano di testi sulle arti marziali in lingua straniera. Sue sono infatti le traduzioni del libro Le arti marziali dall'A alla Z di Louis Frédéric (1990), imponente tomo su molte arti marziali conosciute, e Jujitsu: la nobile arte marziale dalla A alla Z (1995), scritto da Soke Robert Clark.

Ha infine pubblicato nel 2010, sempre per Cristina Pietrobelli Editore, assieme a Luciano Amedei, il testo "Reiki - Un percorso tra scienza, realtà e leggenda".

Il M° Tucci è reperibile anche tramite la sua pagina personale su Facebook.

Torna su

Consiglio direttivo delle Associazioni

Associazione Sportiva Dilettantistica Kosmos Club

Associazione Reikija Toscani metodo Usui

Torna su

Tecnici e insegnanti del Kosmos Club

Elenchiamo nella tabella che segue gli insegnanti, i Maestri e gli Istruttori che quotidianamente insegnano al Kosmos Club.

Arti marziali e discipline olistiche
Karate ShotokanM° Gianni Tucci
Aikido e IaidoM° Andrea Caliò
Judo Ist. Mulé Benedetto
Kobudo M° Daniele Cini
Taekwon DoM° Sergio Bennati, Istr. Rosanna Rossi
Kick Boxing Ist. Otino Oppito
Krav Maga Ist. Amerigo Del Sordo
Taiji Quan / Qigong M° Gianni Tucci - Ist. Luciano Amedei
Muay Thai M° Nicola D'Alessio
Ju Jitsu M° Daniele Cini
Jeet Kune Do Ist. Marco Piendibene
Tiro con l'arco M° Stefano Magnani
Aiki Jitsu  
Danza, Fitness e Ginnastica
   
Body building Ist. Gianni Tucci
AFA Ist. Gianni Tucci - Ist. Luciano Amedei
Balli Caraibici Ist. Silvia Barontini
   

Torna su